La disciplina sulla trasparenza bancaria, sia per le operazioni che per i servizi, persegue gli obiettivi di rendere noti ai Clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni e di promuovere e salvaguardare la concorrenza nei mercati bancario e finanziario.
Gli strumenti di pubblicità delle operazioni e dei servizi offerti e delle relative condizioni contrattuali sono:
Ai sensi delle nuove disposizioni sulla trasparenza la Clientela viene distinta nelle seguenti categorie alle quali è riservato un diverso trattamento informativo:
Con il 1° giugno 2011 entrano in vigore le nuove regole previste dal decreto 141 del 2010 (che recepisce una direttiva europea in materia di credito al consumo) volte a tutelare maggiormente i consumatori, ad aumentare la trasparenza dei contratti e dei costi e a informare correttamente i consumatori prima della firma dei contratti di finanziamento.
I fogli informativi dei prodotti e servizi offerti e/o commercializzati da Credis IBL Patners sono disponibili presso ogni filiale.
Il provvedimento di Banca d'Italia del 29 luglio 2009 in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari prevede che le Banche riportino nei fogli informativi e nei documenti di sintesi periodici dei conti correnti destinati ai consumatori un "Indicatore Sintetico di Costo" (ISC), determinato in base a profili di operatività individuati dalla stessa Banca d’Italia.
La Banca oltre ad esporre presso i locali aperti al pubblico e mettere a disposizione dei propri Clienti la documentazione sulla trasparenza deve mettere a disposizione appositi documenti ("Guide").